Il key visual della mostra "Joggeli, Pitschi, Globi... libri popolari svizzeri per l'infanzia" mostra un gatto intrappolato in un libro in forma disegnata

Joggeli, Pitschi, Globi… I libri illustrati svizzeri più popolari

Mostra | accessibility.time_to

accessibility.sr-only.body-term

Mostra

Il servo Joggeli, che non scuote i peri per raccogliere le pere, il micino Pitschi, i bambini protagonisti della raccolta di canzoni della Maggi o l’orsacchiotto che parte per Tripiti: queste e altre figure dei più popolari libri illustrati svizzeri hanno affascinato generazioni intere di lettrici e lettori, piccoli e non. Alcuni degli artisti elvetici, come Ernst Kreidolf, Felix Hofmann o Hans Fischer, che hanno dato letteralmente un volto a tali libri sono diventati celebri anche oltre i confini nazionali proprio grazie a questi loro disegni. La mostra pensata soprattutto per le famiglie consente ai bambini di immergersi in modo ludico nei mondi creati da queste immagini e agli adulti di riscoprire i beniamini della loro infanzia inquadrati nel contesto culturale dell’epoca. Un ricco programma di proposte «collaterali» per tutta la famiglia fa da cornice all’esposizione.

Manifestazioni e visite guidate

Proponiamo visite guidate della mostra per aziende, istituzioni, associazioni o gruppi privati. Siamo volentieri a disposizioni per una consulenza personalizzata.

Tutte le offerte in tedesco

Partner

Media

Gli eroi dei libri illustrati per bambini a Svitto

Forum della storia svizzera Svitto | 2.11.2019 - 13.3.2020
Data di pubblicazione 31.10.2019

Globi, Joggeli, Pitschi e Schellen-Ursli: gli eroi dei più bei libri illustrati svizzeri per l’infanzia entusiasmano da generazioni grandi e piccini. Dal 2 novembre 2019 al 15 marzo 2020, potrete riscoprire tutti questi personaggi nella mostra «Joggeli, Pitschi e Globi – i più popolari libri illustrati svizzeri per bambini», presso il Forum della storia svizzera di Svitto. 

Chi non li conosce: Joggeli che non scuote le pere, il gattino Pitschi, i bambini del canzoniere Maggi, l’orsacchiotto che parte per Tripiti, Schellen-Ursli e le numerose avventure di Globi? Questi e molti altri classici dei libri svizzeri per l’infanzia ci accompagnano da generazioni, vengono volentieri tramandati e letti e riletti dai bambini e dagli adulti, come quasi nessun altro tipo di libro. 

Entusiasmo per grandi e piccoli 
Ora, Globi, Schellen.Ursli, Pitschi e compagnia si ritrovano a Svitto. Dopo il grande successo della mostra presso il Museo nazionale di Zurigo, bambini e adulti potranno tuffarsi nel mondo dei migliori libri illustrati per bambini presso il Forum della storia svizzera di Svitto dal 2 novembre 2019 al 15 marzo 2020. 

Gli adulti potranno immergersi nei ricordi dei libri illustrati della loro infanzia. Le informazioni sulla storia della creazione libri richiamano l'attenzione sulle questioni sociali attuali, sulla storia della grafica e dell'educazione e sulla biografia degli autori e delle autrici. I bambini incontreranno i loro eroi in maniera giocosa: per esempio racconti sotto il pero di Joggeli, nell’autopostale di Globi o nella cascina di Schellen-Ursli, con costumi da indossare, oppure nell’immenso letto di piume del gattino Pitschi, luogo ideale per sfogliare libri. 

Un programma d’accompagnamento molto attrattivo 
Numerosi libri illustrati attendono di essere scoperti nelle isole di lettura tematiche della mostra. La mostra sarà inoltre accompagnata da un ricco programma di attività collaterali: visite guidate con esperti che informeranno su diversi temi legati ai classici del libro illustrato svizzero. I bambini e i loro accompagnatori potranno divertirsi giocando con le marionette di Michael Huber, partecipando alle visite guidate per le famiglie, al teatro dei burattini o ai pomeriggi del racconto. 

Immagini

Area d'ingresso della mostra

© Museo nazionale Svizzero

Vista sul pero di Joggeli e sul autopostale di Globi

© Museo nazionale Svizzero

Vetrina «Reise nach Tripiti» (Viaggio a Tripiti)

© Museo nazionale Svizzero

Cascina di Schellen-Ursli

© Museo nazionale Svizzero

Autopostale di Globi

© Museo nazionale Svizzero

Letto gigante del gattino Pitschi

© Museo nazionale Svizzero

Negli anni a cavallo del 1900 il bernese Ernst Kreidolf è tra gli iniziatori del libro illustrato moderno. Ernst Kreidolf, Wiesenzwerge: Die Zwerge fahren auf Leiterwagen, prima del 1903. China (pennino), acquarello e bianco coprente. Museo d’arte, Berna, Verein Ernst Kreidolf.

© 2019, ProLitteris, Zürich

Nella prima edizione di Joggeli di Lisa Wenger compare un boia, figura eliminata nelle successive edizioni. Lisa Wenger, Joggeli söll ga Birli schüttle (Joggeli vai a scuotere il pero), A. Francke Verlag, Berna 1908. Biblioteca nazionale svizzera, Berna

© Museo nazionale Svizzero

Globi nasce nel 1932 come personaggio pubblicitario per la catena di grandi magazzini Globus che in quell’anno festeggia il venticinquesimo anniversario dalla fondazione. Robert Lips, manifesto per il raduno della gioventù 1934. Litografia a colori.

© Museo nazionale svizzero

Hans Fischer realizza il libro illustrato incentrato sul micino Pitschi per i suoi figli; solo dopo verrà pubblicato raccogliendo un enorme successo. Hans Fischer, Pitschi. Das Kätzchen, das immer etwas anderes wollte (Il micino che voleva sempre qualcos’altro), Verlag der Wolfsbergdrucke, Zurigo 1948.

© NordSüd Verlag AG Zürich

I personaggi di Reise nach Tripiti (Viaggio a Tripiti) sono ispirati a giocattoli reali. L’orso Theodor, ad esempio, è l’orsacchiotto con cui Hans-Ulrich Steger giocava da piccolo. Hans-Ulrich Steger, Reise nach Tripiti (Viaggio a Tripiti), Zurigo 1967.

© 1967 Diogenes Verlag AG Zürich

Karin Freitag-Masa

Responsabile Amministrazione, marketing e comunicazione

Forum della storia svizzera, Svitto +41 41 819 60 18 karin.freitag@nationalmuseum.ch